Avatar rock_politik

I fatti del G8 di Genova

« La più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale. » (Amnesty International)

Con l'espressione fatti del G8 di Genova ci si riferisce agli episodi di violenza avvenuti da giovedì 19 luglio a domenica 22 luglio 2001 in concomitanza con la riunione del G8, e in particolare agli scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti che contestavano il vertice. Gli avvenimenti accaduti in quei giorni sono una delle pagine più dolorose della recente storia d’Italia.In occasione della riunione dei leader dei maggiori paesi industrializzati, i movimenti no-global e le associazioni pacifiste diedero vita a manifestazioni di dissenso poi sfociate in gravi tumulti di piazza con scontri le cui proporzioni ed effetti non si erano mai verificate nei decenni precedenti in Italia, e che culminarono con la morte di un manifestante, Carlo Giuliani, durante gli scontri in Piazza Alimonda.
Il carabiniere Mario Placanica si dichiarerà in seguito responsabile dell’omicidio, eseguito con due colpi di pistola a distanza ravvicinata.
Giuliani cadde a terra in fin di vita e venne investito due volte dal mezzo che si allontanava dalla piazza mettendo in salvo i carabinieri: la prima volta in retromarcia, la seconda a marcia avanti.
Nei sei anni successivi ci sono state alcune condanne in sede civile nei confronti dello Stato Italiano per abusi e violenze commessi dalle forze dell'ordine. Circa 250 casi sono stati archiviati per l'impossibilità di identificare gli agenti responsabili. In molti di questi casi, la magistratura ha però ritenuto effettivamente avvenuti i reati contestati.
Le persone fermate e arrestate durante i giorni della manifestazione furono in gran parte condotte nella caserma di Genova Bolzaneto.
In numerosissimi casi, i fermati accusano il personale delle forze dell'ordine di violenze fisiche e psicologiche, e di mancato rispetto dei diritti legali degli gli arrestati che raccontano di essere stati costretti a stare ore in piedi, con le mani alzate, senza avere la possibilità di andare in bagno, cambiare posizione o ricevere cure mediche. Inoltre riferiscono di un clima di euforia tra le forze dell'ordine per la possibilità di infierire sui manifestanti, e riportano anche invocazioni a dittatori e ad ideologie dittatoriali di matrice fascista, nazista e razzista e minacce a sfondo sessuale nei confronti di alcune manifestanti.
Le forze dell’Ordine furono assolte per assenza di prove.
Il 30 ottobre 2007 la proposta di istituire una commissione parlamentare di inchiesta è stata respinta dalla Camera con 22 voti favorevoli e 22 contrari. Oltre al centro-destra,anche alcuni partiti della maggioranza di centro-sinistra hanno deciso di votare contro schierandosi di fatto con il centro-destra. Un episodio che cointribuisce a far calare ulteriori ombre sui tragici fatti del 2001.





On November 02 2007 1 Views



Avatar wizibonghi

Wizibonghi On 07/11/2007

Muore un ragazzo, e si dice che sia giusto.
Partendo dal presupposto che si, avrei fatto lo stesso di Carlo Giuliani, mi chiedo.
Per voi, difensori della legalità e dell'arma dei carabinieri, pare umano e razionale, sparare ad un altro essere umano?
Per il resto, si comprenda che non ho voglia di esprimermi..
Nè sulle cariche ingiustificate, nè sugli episodi di militarismo.

La storia sarà senz'altro miglior giudice di me.


Avatar thesteak

Thesteak On 07/11/2007

poliziotti infami dovete morire tutti..qui ci vuole davvero una rivoluzione...tutti a morte bastardi




MILk
&BeeR


Avatar rugge

Rugge On 06/11/2007

solo odio.



support to this flog.


Avatar chefacemo

Chefacemo On 06/11/2007

Tutti a genova il 17... per gli imputati, per carlo e per il nostro futuro
www.global project.info
www.glomeda.org


Avatar semprebene

Semprebene On 05/11/2007

è un fatto gravissimo in un paese occidentale....

oltre a quello che è successo in quei giorni la cosa preoccupante è la totale indifferenza.....in un paese civile e normale se la polizia faceva quello ke ha fatto si parlava di dittatura.....o almeno si incominciava a chiedere seriamente se c'è qlc ke non va.....

L'italia non è più un paese civile.....si è voluto e cercato quello che è successo a Genova pere dare un segno forte....NON ROMPETECI I COGLIONI.


Questo vuol dire stato di dittatura


Avatar politic_anti

Politic_anti On 02/11/2007

LE PAUSE DI RIFLESSIONE DELLA DEMOCRAZIA


Avatar schifosi

Schifosi On 02/11/2007

DEVASTAZIONI DEVASTATORI MA SOPRATTUTTO DEVASTATI

uno scritto su genova 2001
da questa parte della barricata, con correttezza. non ce ne sono molti.

http://www.controappunto.org/carcereerepressione/270%20BIS/ancora%20su%20Cosenza/DEVASTAZIONI1.htm
http://www.controappunto.org/carcereerepressione/270%20BIS/ancora%20su%20Cosenza/DEVASTAZIONI1.htm
http://www.controappunto.org/carcereerepressione/270%20BIS/ancora%20su%20Cosenza/DEVASTAZIONI1.htm
http://www.controappunto.org/carcereerepressione/270%20BIS/ancora%20su%20Cosenza/DEVASTAZIONI1.htm

(le chiacchere da fotolog a dopo, se ce ancora qualcosa da dire)


Avatar logolog

Logolog On 02/11/2007

Si infatti, male_brutale non ha tutti i torti...

i manifestanti avevano preso il sopravvento... quindi secondo me il carabiniere Placanica si può biasimare fino ad un certo punto... Tra l'altro noi non possiamo sapere cos'è è successo proprio nel momento in cui Carlo Giuliani è stato ucciso...

Se, la storia degli abusi di potere da parte delle guradie è vera... tutto ciò è veramente vergognoso!!!

----------------------------------------------------------------------------------------------


Avatar lakekka_lolekka

Lakekka_lolekka On 02/11/2007

vergognoso...


Avatar male_brutale

Male_brutale On 02/11/2007

"riferiscono di un clima di euforia tra le forze dell'ordine per la possibilità di infierire sui manifestanti, (...) e minacce a sfondo sessuale nei confronti di alcune manifestanti."
Già...e ci credete? Io no...e se anche fosse hanno fatto bene...ste cazzo di zecche vanno a manifestare (a manifestare???che cazzo manifesti??) ad una riunione distruggendo una città...secondo me non è una manifestazione...è solo voglia di distruggere...e sono molto contenti di farlo...l'euforia è loro...non delle forze dell'ordine...classica violenza da comunista...
Io sono dalla parte del povero Mario Placanica...che se non avesse sparato quei colpi, lui e il suo collega sarebbero stati presi dai noglobal e riempiti di botte...e magari sarebbero finiti in coma o peggio morti...


Avatar germanedoclan

Germanedoclan On 02/11/2007

hate g8 -


Avatar thedon

Thedon On 02/11/2007

gente*


Avatar thedon

Thedon On 02/11/2007

La merda della merda...sono successi fatti inenarrabili...
Si pensi a Fini...il mandante dei fatti accaduti alla Diaz....
E' assurdo che tantissima parte degli italiani non vuole fare chiarezza...
A volte sento sul treno che dice:che li ammazzino tutti le zecche dei centri sociali!
Dio santo alleanza nazionale la votano tantissimi stronzi...
Sarà perchè abbiamo ancora un indole fascista?
Io no!mai!




rock_politik

Favorite rock_politik

unknown - 23/02
19 Photos
...,





Tag - Chica
Loading ...