Avatar la_spinadispix91

OSSA DEL CRANIO

Le possiamo dividere in ossa che costituiscono la volta e ossa che costituiscono la base del cranio. Le ossa della volta formano un involucro esterno del cranio ed impartiscono alla testa la sua rotondità. Sono rappresentate dall’osso frontale, dall’osso occipitale, dalle due ossa parietali. L’osso frontale è posto anteriormente e concorre a formare l’orbita. Ha la forma di una conchiglia. Esternamente presenta due lievi rigonfiamenti che costituiscono le bozze frontali, più o meno sviluppate a seconda degli individui. Posteriormente è invece posto l’occipitale che presenta un foro(foro occipitale) da cui passa il midollo spinale. Anche l’occipitale è un osso curvo e concorre a formare la volta cranica nella parte posteriore; qui è presente una protuberanza(protuberanza occipitale esterna) e tre linee trasversali, che si possono facilmente sentire toccando questa regione, le quali servono di inserzione ai muscoli occipitali. L’osso occipitale, in basso, in vicinanza del foro occipitale, presenta due rilievi, i condili, che si articolano con la prima vertebra(atlante) e permettono i movimenti del capo. Fra l’osso frontale sul davanti e l’osso occipitale posteriormente vi sono le ossa parietali. Hanno forma di lamina incurvata molto leggermente e sono poste da un lato e dall’altro della volta. Le ossa della volta cranica, come di tutto il cranio e in parte della faccia, si uniscono l’una all’atra mediante articolazioni immobili che si chiamano suture. I due parietali si uniscono tra loro proprio nel mezzo della volta cranica e la sutura si chiama sutura sagittale. La sutura che unisce invece i due parietali con l’osso occipitale si chiama lambdoidea, poiché le ossa unendosi formano una figura simile alla lettera greca lambda. Sul davanti invece, la sutura che unisce l’osso frontale con i parietali ha la forma di un arco di circonferenza e si chiama sutura coronaria. Nell’uomo adulto le ossa sono saldamente unite fra di loro e le suture sono segni appena percettibili. Alla nascita, invece, non solo le ossa sono nettamente isolabili l’una dall’altra, ma alcune zone del cranio presentano ancora tessuto membranoso originario. Ciò avviene in corrispondenza dell’incontro delle diverse suture fra loro, cioè agli angoli delle ossa. Tali punti costituiscono le fontanelle. Di queste le più comuni sono:
- la fontanella frontale, detta anche bregmatica, che si trova all’incontro della sutura coronaria con la sagittale;
- la fontanella occipitale, che si trova laddove s’incontrano la sutura sagittale e la lambdoida;
- la fontanella sfenoidale o pterica che si trova ai lati del cranio, nei punti in cui la squama del temporale si unisce con il parietale, con il frontale e con la grande ala dello sfenoide.






On February 01 2008 902 Views




1 Favorites Groups »

  • converse

    Converse

    - Español -
    Converse, es una empresa dedicada a la moda, mas conocida por los famosos zapatos de gran calidad y comodidad, además producen algunos tipos de vestimentas.

    - English -
    Converse, is a company dedicated to fashion, best known for the famous shoes of great quality and comfort, also produce some types of clothing.

    - Portugués -
    Converse é uma empresa dedicada à moda (calçados e tipos de roupa)

    All Star Converse
    It's Converse for Comfort




Tag - Pink
Loading ...